29 agosto 2011

LAVORARE IN ITALIA

I cittadini norvegesi sono equiparati ai cittadini dell’Unione Europea e possono pertanto muoversi liberamente nello spazio comune europeo, attraversando le frontiere senza particolari formalità.
Essi hanno diritto, insieme ai loro familiari, di circolare e soggiornare nel nostro Paese secondo le seguenti modalità:
-per soggiorni inferiori a tre mesi è necessario essere in possesso di un documento d’identità valido per l’espatrio rilasciato dal proprio Paese. Bisogna, inoltre, presentarsi ad un ufficio di Polizia per dichiarare la propria presenza sul territorio nazionale. Se non si presenta tale dichiarazione si presume che il soggiorno si sia protratto oltre tre mesi;
-per soggiorni superiori a tre mesi sussiste l’obbligo di iscriversi all’Anagrafe del Comune di residenza .

È inoltre necessario richiedere l’attribuzione del codice fiscale presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio.
Il codice fiscale è necessario, tra le altre cose, per iscriversi al servizio sanitario nazionale, essere assunti come lavoratori dipendenti, iniziare attività lavorativa autonoma, aprire un conto corrente bancario.

Come cercare un posto di lavoro

Per orientarsi nel mercato del lavoro e trovare un’occupazione si hanno due possibilità:
-rivolgersi alla rete di servizi per l’impiego
-utilizzare la rete telematica EURES

La rete di servizi per l’impiego è costituita da:
-strutture pubbliche (Centri per l’impiego provinciali);
-strutture private (Agenzie per il lavoro).

Essa offre tre tipi di servizi:
servizi di accoglienza del lavoratore e di informazione;
servizi di consulenza orientativa (colloqui di orientamento, definizione di progetti professionali o formativi);
servizi di tutorato (‘accompagnamento’ nel percorso di inserimento formativo e lavorativo).

La Rete telematica EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione cui partecipano i servizi pubblici per l'impiego dello Spazio Economico europeo (SEE) insieme con altri soggetti regionali, nazionali ed internazionali attivi sul tema dell'occupazione, come ad esempio sindacati e organizzazioni di datori di lavoro.
Le rete EURES consente a tutti coloro che cercano un’occupazione di consultare le offerte di lavoro disponibili nel paese prescelto. Tutte le imprese che desiderano ricercare del personale oltre il territorio nazionale possono consultare i profili di candidati alla mobilità e diffondere, inoltre, le loro offerte di lavoro presso i partners di EURES.

Vai su http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=en per reperire tutte le informazioni su:
-il mercato del lavoro in Italia e negli altri paesi europei;
-le condizioni di vita e di lavoro nei paesi europei;
-la libera circolazione dei lavoratori;
-come cercare lavoro in Europa;
-come inserire il tuo cv on-line.

Come ottenere il riconoscimento in Italia delle qualifiche e dell’esperienza professionale acquisite in un altro paese dell’Unione Europea.

I cittadini comunitari hanno la facoltà di esercitare una professione, a titolo di lavoratore autonomo e dipendente, in uno Stato europeo diverso da quello nel quale essi hanno acquisito le rispettive qualifiche professionali. È stata, a questo proposito, prevista a livello europeo una regolamentazione che agevola il riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche professionali in base ai quali i privati cittadini possono svolgere una professione specifica.

Per le guide generali europee sul sistema di riconoscimento vedi: http://ec.europa.eu/youreurope

In Italia la domanda di riconoscimento delle qualifiche professionali va sempre indirizzata ad un’amministrazione pubblica (ad esempio il ministero competente per materia). Per conoscere l’elenco esatto dei documenti da allegare alla domanda occorre rivolgersi all’autorità competente.

Se sei interessato a lavorare in Italia, ecco altri siti web che potranno aiutarti a saperne di più:
http://www.lavoro.gov.it/
http://www.inps.it/
http://www.euroguidance.net/ e http://www.euroguidance.net/Centres/EGNorway.htm il network dei Centri Risorse presenti in tutta Europa, con la finalità di mettere in relazione i sistemi di orientamento professionale europei. Gli uffici euroguidance in Norvegia si trovano a Hamar.
Per contatti:
-Klaaspeter Kuperus:
kku@udir.no
Tlf +47 23 30 14 09

-Jan Erik Asbjørnsen
jea@udir.no
Tlf +47 23 30 14 96

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page