7 settembre 2011

LA SCUOLA IN ITALIA

Il sistema scolastico italiano si suddivide in:
- infanzia
- primo ciclo
- secondo ciclo


Scuola dell’infanzia (scuola materna o asilo)
Si rivolge a tutti i bambini italiani e stranieri fra i 3 e i 5 anni.
Dura 3 anni e non è obbligatoria.

Primo ciclo
Si articola in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori:
1. la scuola primaria, della durata di 5 anni, a partire dai 6 anni d’età
2. la scuola secondaria di primo grado, della durata di 3 anni

Secondo ciclo

E’ articolato in diversi percorsi di studio:
Licei
Licei artistici e istituti d’arte
Istituti tecnici
Istituti professionali

La durata del corso di studi nei licei e negli istituti tecnici è di 5 anni. Superato l’esame di Stato finale si ottiene un diploma di valore legale.
Solo il liceo artistico dura 4 anni (ad esclusione di alcuni corsi sperimentali); dopo il quarto anno, per poter accedere alle Università o alle AFAM (Alta Formazione artistica, musicale e coreutica) bisogna frequentare un anno integrativo.
Negli istituti professionali il corso di studi si suddivide in un triennio più un biennio. Superati gli esami del terzo anno si consegue una qualifica per accedere al mondo del lavoro.
Chi frequenta anche il biennio, dopo aver superato l’esame di Stato, consegue un diploma con valore legale.

- Se sei uno studente di scuola superiore e vuoi trascorrere un periodo di studio all’estero puoi iscriverti al programma AFS che promuove la mobilità e lo scambio di studenti in molti Paesi di tutto il mondo.
L’Italia partecipa al programma offrendo la possibilità ai ragazzi norvegesi di vivere in Italia, ospiti di una famiglia e di studiare in una scuola italiana.
Per tutte le informazioni visita il sito: http://www.afs.no/ e, più nello specifico, la pagina sull’Italia: http://www.afs.no/utveksling/land/ITA/default.asp.

- Gli studenti italiani e di cittadinanza non italiana hanno il diritto all’istruzione e il dovere di frequentare la scuola fino ai 16 anni d’età.
- I bambini e i ragazzi vengono solitamente iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo casi particolari.

Link utili:

Per l'elenco di tutte le scuole italiane statali e non statali vai su: http://www.pubblica.istruzione.it/anagrafica_scuole/anagrafe.shtml

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page